I vantaggi del Web2Print: Perché piace ai clienti

Redazione Marketing Lascia un Commento

In uno dei nostri primi articoli abbiamo accennato ad alcuni dei vantaggi che il Web2Print offre. Proviamo ora a capire meglio perché ha tanto successo e, in particolare, perché piace tanto ai clienti. Dunque, che cosa trovano nel Web2Print i tuoi clienti?

Comodità

Questo è probabilmente l’aspetto più importante. Il Web2Print offre ai clienti la possibilità di ordinare un articolo a qualsiasi ora del giorno e della notte, sette giorni su sette, anche quando la tua stamperia è chiusa. Inoltre, con le tecnologie mobile-friendly ormai sempre più comuni, permette di lavorare via tablet anche in viaggio, senza essere vincolati al computer dell’ufficio o di casa. Si tratta di un vantaggio vitale soprattutto per professionisti e piccoli imprenditori, che vorrebbero ordinare prodotti di stampa ma non possono dedicare molte ore d’ufficio alla loro realizzazione e non sempre hanno il tempo per visitare di persona la stamperia.

Indipendenza

La comunicazione è faticosa. Anche quando ha le idee chiare (e non sempre le ha!), per un cliente è spesso difficile far capire a parole allo stampatore in modo chiaro e conciso che cosa esattamente vorrebbe realizzare. In questo laborioso processo entrambi finiscono per perdere un sacco di tempo. Il Web2Print invece offre strumenti di creazione e personalizzazione che consentono al cliente di realizzare da solo i suoi progetti a casa o in ufficio per poi inviarli alla stamperia via web. Sempre più spesso i clienti si aspettano di poter ordinare un prodotto o un servizio online, in modalità self-service e in piena autonomia: una rivoluzione che sta investendo tutti i settori industriali e commerciali, non solo quello della stampa.

Trasparenza

Viviamo in un’epoca di trasparenza senza precedenti: i tuoi clienti sono ormai abituati all’idea di trovare facilmente e in qualunque momento le informazioni che desiderano. Il sistema Web2Print rende rapidamente accessibili tutte le notizie che i tuoi clienti cercano su formati, prezzi, soluzioni, materiali e spedizione. La possibilità di trovare comodamente informazioni aiuta anche il cliente a prendere decisioni più rapidamente e a passare più velocemente dall’idea alla realizzazione e all’acquisto.

Tracciabilità

Molte soluzioni Web2Print ormai permettono al cliente di verificare all’istante e facilmente lo stato di avanzamento del progetto. Si elimina così la necessità di lunghe e fastidiose telefonate solo per chiedere se l’ordine è stato completato o quando verrà inviato. Grazie all’integrazione con i corrieri, inoltre, è possibile seguire passo passo la merce in tutto il tragitto dalla stamperia all’indirizzo del cliente. Non è tranquillizzante sapere con sicurezza in qualsiasi momento dove si trova esattamente la merce ordinata?

Ispirazione

In genere, i tuoi clienti non conoscono i processi di stampa a menadito come te… ed è normale, altrimenti gli stampatori sarebbero loro e tu saresti il cliente! Fatto sta che quando un cliente contatta per la prima volta uno stampatore, di norma ha solo un’idea molto vaga dei prodotti che può realizzare. Persino i tuoi clienti più affezionati, che ti seguono da anni, non conoscono che una minima parte delle lavorazioni che puoi eseguire. Il Web2Print rende facilmente visibile tutta la gamma dei servizi che lo stampatore può offrire, dandogli nuove idee per oggetti da realizzare. Inoltre, tramite modelli e cataloghi di immagine, aiuta i clienti nel processo di creazione.

E tu, quali altri vantaggi pensi che offra il Web2Print ai tuoi clienti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *