Che cos’è il Web2Print e come può far decollare il tuo Business

Redazione Marketing, Tecnologie Lascia un Commento

Web2Print (conosciuto anche come Web-To-Print o con l’acronimo W2P) è un termine molto vasto e si riferisce al fare business nel settore della stampa utilizzando i siti web.

E’ un settore in crescita esplosiva. Secondo Global Industry Analysts il mercato globale del Web2Print è in costante crescita e raggiungerà il fatturato record di 869 milioni di dollari entro il 2017, nonostante la crisi.

Secondo Smithers Pira (leader nella produzione di report e analisi di mercato nel settore della stampa), il mercato europeo della stampa digitale crescerà del 7% all’anno per i prossimi 5 anni, grazie alla diffusione del Web2Print.

Basti pensare che Custom Ink, piattaforma americana di Web2Print con oltre 1000 dipendenti, fattura più di 1 milione di dollari al giorno stampando magliette personalizzate.

Del resto in Europa e Usa ogni giorno vengono stampate più di 1 milione di t-shirt e altri capi di abbigliamento personalizzati con il Web2Print.

Ma cos’è esattamente il Web2Print?

Quando si parla di Web2Print non si parla di un singolo prodotto, di un software o di una piattaforma. Il Web2Print è un insieme di strumenti, piattaforme software, tecnologie e processi che formano un “sistema“.

Il Web2Print rappresenta un nuovo modo di lavorare, ricco di vantaggi e potenzialità, tra cui…

  • Aprirsi al mercato globale
    Grazie a Internet è possibile offrire i propri servizi di stampa a clienti di tutto il mondo. Hai una piccola stamperia locale? Il tuo bacino di clienti è molto ridotto e ti ritrovi a competere con altre stamperie locali, spendendo tanto in pubblicità e ottenendo pochi risultati? Grazie al Web2Print puoi aprirti ad un mercato molto più vasto, sia esso regionale, nazionale o internazionale. Puoi ricevere gli ordini via web e consegnare la merce tramite corriere. La pubblicità online è meno costosa e più efficace e ti permette di raggiungere un numero molto maggiore di clienti.
  • Risparmiare tempo (e denaro)
    I clienti possono inviarti i files da stampare direttamente online, senza recarsi fisicamente da te, senza dover fare la fila in attesa del loro turno, senza portare via tempo prezioso a te o ai tuoi impiegati. Niente più chiavette piene di virus, cd masterizzati male o problemi di files che non si aprono. I files vengono controllati e approvati dal software online, vengono archiviati e puoi accedere ad essi in qualunque momento, evadendo gli ordini uno alla volta. Infine puoi inviare il prodotto finito al tuo cliente tramite corriere, facendogli risparmiare ulteriore tempo.
  • Aiutare il cliente nella creazione e personalizzazione dei prodotti da stampare
    Grazie a semplici strumenti online, il cliente può creare e personalizzare ciò che vuole stampare in totale autonomia e inviartelo con un click. Immagina di avere un cliente che vuole stampare una foto su T-Shirt, con una scritta. Ti porta lo smartphone su cui è salvata la foto, ti spiega a parole cosa vuole o bene che vada ti fa uno scarabocchio su un foglio di carta. Tu devi perdere tempo ad acquisire la foto, a capire cosa vuole fare il cliente, infine devi sperare che il risultato finale sia ciò che veramente il cliente ti ha chiesto. Con il Web2Print il cliente può comunicarti precisamente ciò che vuole realizzare, creando e vedendo egli stesso il risultato in anteprima. Può anche utilizzare immagini prese direttamente da Facebook. E a te fa risparmiare moltissimo tempo e tante controversie.
  • Offrire al cliente idee e modelli da cui partire
    Con il Web2Print puoi offrire al cliente un vasto catalogo di immagini, modelli, clipart online, con cui iniziare a creare e personalizzare le proprie stampe, siano esse T-Shirt, Biglietti da visita, Brochure, Calendari (c’è ancora chi stampa calendari?). Puoi anche creare modelli di carta intestata e biglietti da visita personalizzati per la singola azienda, che potrà di volta in volta modificarli secondo le sue esigenze: ad esempio per stampare i biglietti da visita di un nuovo dipendente.
  • Salvare online le proprie creazioni per utilizzi futuri o ricorrenti
    Con il Web2Print ogni cliente può archiviare le proprie creazioni online e ristamparle ogni volta che vuole. Non devi più conservare i lavori dei clienti su cd o hard disk esterni, con il rischio di perdere i dati. Il tutto diventa automatizzato e il cliente può fare un nuovo ordine (o modificare una sua creazione) in totale autonomia.
  • Print On Demand
    Grazie all’avvento della stampa digitale è possibile vendere online prodotti non ancora creati e stamparli su richiesta anche in piccoli quantitativi, a costi contenuti. Sempre più stilisti e creativi stanno lanciando le proprie collezioni online, a costi molto ridotti. I prodotti vengono realizzati solo graficamente e il cliente può vedere un “mockup” realizzato a computer, cioè una simulazione del prodotto finale (ad esempio una stampa su maglietta). In questo modo lo stilista può creare una intera collezione senza spendere un euro per la stampa. La piattaforma di E-commerce W2P permette allo stilista di vendere le proprie creazioni e di produrle “on demand”, grazie alla collaborazione con uno stampatore che si occuperà di stampare e spedire i prodotti man mano che vengono ordinati dai clienti.

Le soluzioni di Web2Print possono aiutare molti professionisti a far crescere il proprio business. In particolare sono strategici per…

  • Il mondo della stampa offset, per offrire al cliente la possibilità di creare e personalizzare qualsiasi tipo di stampa (biglietti da visita, cataloghi, brochure, depliant, carta intestata, ecc), partendo da zero o da modelli già creati
  • Il mondo della stampa su tessuto (serigrafica, sublimatica, digitale o “direct to garment”), che permette al cliente di creare da zero o personalizzare t-shirts, felpe, cappelli, scarpe, borse e qualsiasi altro capo di abbigliamento o tessuto
  • Chi produce e vende merchandising, potendo personalizzare qualsiasi tipo di oggetto tra cui tazze, cover di cellulari, penne, ombrelli, mousepad, adesivi e stickers, spillette, eccetera
  • Il mondo della Stampa 3D e dell’incisione Laser (ad esempio i FabLab o chiunque offre service di stampa 3d o taglio laser)
  • Chi produce insegne e pannelli per esercizi commerciali

Ma il Web2Print non si rivolge solo al mondo degli stampatori e dei professionisti della stampa. Le idee sono davvero infinite.

Hai una azienda che produce e vende cioccolatini e caramelle con l’incarto personalizzato? Il Web2Print può aiutarti a raggiungere nuovi clienti e ottimizzare il tuo lavoro.

Hai una azienda vinicola e vuoi offrire ai tuoi clienti bottiglie di vino con l’etichetta personalizzata? Lascia che siano i tuoi clienti a creare le proprie etichette, direttamente online, su un modello già pronto per la stampa.

Hai una macchina ricamatrice? Puoi offrire qualsiasi tipo di personalizzazione online ai tuoi clienti, ad esempio sui calzini, sulle polo o sull’abbigliamento da lavoro.

L’unico limite è la fantasia…

Il mercato del Web2Print è nato alla fine degli anni ’90 e da allora è in crescita costante, da un lato grazie alle nuove tecnologie del web e della stampa, dall’altro lato grazie al desiderio dei clienti di poter creare e personalizzare i propri prodotti, partecipando in prima persona al processo creativo e produttivo e dando un forte tocco di originalità a prodotti sempre più standardizzati e omologati.

Nel mondo del Web2Print ci sono numerosi casi di successo, ma anche tanti fallimenti. Per avere successo in questa impresa, infatti, non ci si può improvvisare. Il mercato è maturo, la concorrenza è tanta e i clienti sono molto esigenti. Il settore è in crescita e offre tantissime potenzialità, ma va affrontato nel modo giusto affidandosi a consulenti esperti.

In questo momento si sta aprendo una grande finestra di opportunità, un’occasione da non perdere: sempre più persone accedono a internet e fanno acquisti online da smartphone e tablet. In Italia il traffico su internet da smartphone ha superato quello da pc fisso e le persone passano molto più tempo online con il loro smartphone che con il pc fisso. La maggior parte delle vecchie piattaforme di Web2Print non sono accessibili da smartphone e tablet. Il costo per aggiornare queste piattaforme è altissimo e molte aziende non sono ancora pronte ad affrontare il cambiamento.

Questo è il momento ideale per entrare nel mercato del Web2Print e sbaragliare la concorrenza, a patto di farlo con una soluzione innovativa e adeguata al mondo degli utenti mobile.

E tu sei pronto a cogliere questa grande opportunità?

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